Molti studi dimostrano che alla partecipazione alle attività culturali e alla fruizione artistica si associa un aumento del tasso di sopravvivenza sia in persone sane che in presenza di patologie. Questo dato non è particolarmente sorprendente in una ottica di salute come sistema integrato di benessere fisico, psichico e sociale. Le capacità di un organismo di reagire a una malattia, persino a livello cellulare, sono influenzate dal funzionamento psichico dell’individuo e dalla sua percezione di benessere e positività. Le motivazioni per sostenere un percorso di riabilitazione e per seguire le indicazioni mediche, talvolta impegnative, sono alimentate
costantemente dall’idea che ad affrontarle sia una persona (nella pienezza delle sue potenzialità) e non soltanto un malato. Per questa ragione, la Fondazione Azienda ospedaliero – universitaria Sant’Andrea – E.T.S. promuove un percorso del tutto innovativo, in cui musica, arte, letteratura, cinema e teatro entrano in ospedale, trasformandolo così in un luogo di vita vissuta a 360 gradi e non soltanto di cura. Il percorso si dipana lungo diverse direttrici.
Donatori di Musica
Una rete di musicisti, permetterà di realizzare e coordinare stagioni di concerti nell’Ospedale Sant’Andrea (http://www.donatoridimusica.it/). La collaborazione con i giovani artisti delle Officine Pasolini, permetterà di integrare il programma dalla classica al pop, al rock, includendo ogni tendenza musicale.
L’Arte al Sant’Andrea
Giovani pittori espongono al Sant’Andrea grazie alla collaborazione con Palazzo Merulana. Questo
consentirà di trasformare il Sant’Andrea nel luogo espositivo per giovani artisti e ai pazienti di fruire delle loro opere come in una galleria.
Lo Sport al Sant’Andrea
Iniziative sportive e manifestazioni verranno organizzate e coinvolgeranno personale e pazienti in una
‘gara ’di solidarietà che, come in comunità tipo, permetterà di superare le barriere e costruire un comune progetto di salute.
Cosa puoi fare tu.
Dona online. Inquadra il QRcode oppure vai nella sezione dedicata su dona.fondazioneospedalesantandrea.it
Puoi donare anche tramite bonifico bancario
IBAN: IT 61 V 02008 05312 000101431434
intestato a Fondazione Azienda ospedaliero – universitaria Sant’Andrea – E.T.S.
Grazie alla tua generosità potremo: